Doppio evento per i 200 anni del consolato USA

Pubblicato il 4 Apr 2019

Doppio evento per i 200 anni del consolato USA

Lunedì 8 aprile, ore 17.30, nella sede di Fondazione CR Firenze, la presentazione della versione digitale della Mappa di Martin Waldseemüller e della pubblicazione ‘Raccontami l’America’ per i 10 anni del Premio Giornalistico Amerigo

La versione digitale della Mappa di Martin Waldseemüller (1470 ca. – 1521), il ‘certificato di nascita’ dell’America, e il volume ‘Raccontami l’America’ edito per i 10 anni del Premio Giornalistico Amerigo, saranno presentati nell’incontro che si inserisce nelle manifestazioni che, nel corso dell’anno, celebrano il bicentenario della presenza diplomatica degli Stati Uniti d’America a Firenze.

La presentazione del sito su uno dei documenti più preziosi dell’età moderna sarà a cura di Paolo Galluzzi, Direttore del Museo Galileo che ha realizzato il progetto. Saranno presenti il Presidente della Fondazione CR Firenze Umberto Tombari e il Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze Benjamin V. Wohlauer. Sia Tombari che Galluzzi hanno già presentato in anteprima mondiale la digitalizzazione della mappa, nell’ottobre del 2016, alla Library of Congress di Washington DC. Questa nuova dimostrazione è dunque la prima a livello europeo del sito di grande impatto visivo e fortemente innovativo che è stata realizzata col contributo di Fondazione CR Firenze con lo scopo di favorire la fruizione di questa massa di informazioni da parte del pubblico più vasto.

Nell’occasione il volume ‘Raccontami l’America’ saràconsegnato ai giornalisti dell’area fiorentina che hanno ricevuto il Premio Amerigo fra il 2009 e il 2018.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA