Trasparenza e Regolamenti

Una costante azione di comunicazione e trasparenza del proprio operato nei confronti della collettività

Protocollo d’intesa ACRI – MEF

La Fondazione CR Firenze aderisce al Protocollo d’intesa ACRI – MEF. Lo spirito delle leggi Amato e Ciampi, istitutive delle Fondazioni di origine bancaria, trova oggi nuova forza applicativa con il Protocollo d’intesa firmato il 22 aprile 2015 dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, e dal Presidente dell’Acri Giuseppe Guzzetti. Esso segna l’avvio di un’autoriforma delle Fondazioni, inteso a rafforzarne la diversificazione degli investimenti, valorizzare la trasparenza della loro attività erogativa, garantirne ulteriormente l’autonomia e l’efficacia della governance.

Leggi il testo del Protocollo

Enti revisori

L’operato della Fondazione è controllato da:

Autorità di Vigilanza del MEF – Ministero dell’Economia e delle Finanze
Collegio dei Revisori e Organismo di Vigilanza interno (Ex Dlgs. 231/2001)
KPMG, società di revisione a cui è affidata la certificazione del Bilancio

Norme e Processi

La Fondazione adotta uno schema di norme e processi ben definito, basato sulle best practice adottate dalle principali Fondazioni a livello internazionale.

La Fondazione CR Firenze fornisce ai dipendenti, ai fornitori, ai beneficiari e, in generale, a tutti i propri stakeholder un canale per segnalare un comportamento commissivo o omissivo da chiunque posto in essere in Fondazione CR Firenze, nei rapporti con la stessa o per suo conto che costituisca o possa costituire una violazione, o induzione a violazione in materia di leggi e/o regolamenti, principi sanciti nel Codice Etico, norme e procedure operative interne e/o possa determinare in modo diretto o indiretto un danno economico, finanziario o reputazionale alla Fondazione o ed eventualmente a terzi.

Le segnalazioni possono essere effettuate accedendo a questa pagina.

Regolamento Gestione Patrimonio finanziario
Approvato dal Comitato di Indirizzo in data 26 ottobre 2016