Campus della Sostenibilità, aperte le candidature per la summer edition

Pubblicato il 14 Apr 2023

Campus della Sostenibilità, aperte le candidature per la summer edition

Percorso dedicato agli studenti delle scuole superiori del 3° e del 4° anno, c’è tempo fino al 12 maggio per iscriversi

Una settimana per scoprire le sfumature del concetto di sostenibilità per la società, l’ambiente e l’economia e per capire come collaborare alla costruzione di una società sostenibile. Torna il Campus della sostenibilità, summer edition 2023, dedicato a 50 studenti del 3° e del 4° anno delle scuole superiori di Firenze, Arezzo e Grosseto. L’iniziativa è ideata e promossa da Fondazione CR Firenze, realizzata con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e con la partecipazione di Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, di CENTERED Lab e di Passo Tempo.

L’iniziativa si svolge online dal 26 giugno al 4 luglio: i ragazzi lavorano in 10 gruppi di 5 studenti, seguiti da 10 tutor. Parteciperanno a lezioni teorico-tecniche con esperti e formatori: incontri frontali sui temi della ricerca scientifica per la sostenibilità, sull’imprenditorialità; seguiranno workshop con gli esperti e con gli altri gruppi; cercheranno di dare una risposta a una sfida legata alla dimensione della sostenibilità; parteciperanno a un contest finale: a Villa Bardini il 6 luglio i gruppi di studenti presenteranno il prodotto progettato e una giuria assegnerà tre menzioni e tre premi. Ogni team verrà anche coinvolto nella produzione di un episodio del podcast “Il Futuro è Già in Ritardo”, che sarà successivamente pubblicato sulle principali piattaforme di podcasting. C’è tempo fino al 12 maggio per presentare la propria candidatura che può essere individuale o collettiva cioè gestita da un docente che può candidare fino a 5 studenti. Il percorso può essere riconosciuto come Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), previa stipula della convenzione tra l’Istituto scolastico di provenienza degli studenti e l’Ufficio Scolastico Regionale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI