Campi estivi residenziali per l’inclusione dei minori

Pubblicato il 12 Apr 2019

Campi estivi residenziali per l’inclusione dei minori

Il bando di Fondazione CR Firenze “Estate Insieme” offre dei percorsi sperimentali di integrazione ed educazione alla cittadinanza di due e tre settimane. C’è tempo per le domande fino al 30 maggio

Due campi estivi residenziali, di due e tre settimane, per favorire l’inclusione dei minori. È l’innovativo progetto “Estate Insieme” promosso dalla Fondazione CR Firenze che mira a trasformare le vacanze dei ragazzi in età 9-13 anni in un’occasione per migliorare le proprie competenze di base (matematiche e linguistiche) per promuovere una cittadinanza attiva e incoraggiare abilità sociali. E allo stesso tempo si tratta di un’opportunità importante per supportare le famiglie nella gestione del tempo libero dei figli durante il periodo di chiusura delle scuole. Saranno proposte attività didattico-ricreative da parte di professionisti qualificati, pedagogisti, psicologi, e i ragazzi saranno chiamati con questa esperienza a impegnarsi per migliorare le loro capacità un ambiente piacevole e stimolante.

Il progetto si divide in due lotti. Il primo “Estate italiana” si rivolge a minori frequentanti la quarta e quinta della scuola primaria (9-10 anni) e le loro famiglie, con le quali è previsto un coinvolgimento attivo. Il servizio è gratuito per 30 minori e si svolgerà in un campo residenziale nel territorio della Città Metropolitana di Firenze. Il secondo si rivolge a minori frequentanti il secondo e terzo anno della scuola secondaria di I grado (anni 11-13). Il servizio sarà gratuito per 50 minori e in proporzione al loro reddito per altri 30. Si svolgerà in un luogo che potrà essere individuato nel territorio della Città Metropolitana di Firenze o nei territori delle Province di Arezzo e Grosseto. Si potrà presentare domanda fino al 30 maggio.

» VAI AL BANDO