Big Data per terapie personalizzate, a Impresa Campus vince la bioinformatica

Pubblicato il 7 Marzo 2025

Big Data per terapie personalizzate, a Impresa Campus vince la bioinformatica

Ecco le migliori idee di startup dei giovani dell’Università di Firenze premiate al termine del percorso di formazione per la cultura d’impresa giovanile

Ha vinto la diciottesima edizione di Impresa Campus il progetto che utilizza la bioinformatica per terapie personalizzate e soluzioni personalizzate per operatori dei settori biomedico, agritech e tecnologico. Otto team composti da giovani dell’Ateneo fiorentino si sono sfidati presentando i loro progetti di impresa, nati all’interno del percorso formativo promosso Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore Universitario (CSAVRI), e una giuria tecnica composta da esperti dell’ecosistema dell’innovazione fiorentino ha premiato le tre migliori idee.

Sul gradino più alto del podio è salito il team di Cofee, il progetto di startup che intende offrire servizi avanzati di analisi bioinformatica su Big Data. Al secondo posto invece si è piazzato Nsight Dynamics, progetto che sviluppa strumenti diagnostici non invasivi, accessibili e portatili per la rilevazione precoce di biomarcatori associati a malattie neurodegenerative, in particolare l’Alzheimer. 

La chirurgia oncologia è l’ambito di applicazione dell’idea proposta dal team FluoSurgery, classificatasi al terzo posto: l’obiettivo è sviluppare molecole fluorescenti da applicare negli interventi di precisione in casi di cancro gastrico, capaci di distinguere linfonodi sani da quelli colpiti da metastasi.

Impresa Campus è il percorso di formazione per la cultura d’impresa giovanile tra laureandi, neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti e borsisti dell’Università di Firenze, realizzato in collaborazione con Fondazione per la ricerca e l’innovazione, che si avvale del sostegno di Fondazione CR Firenze e del supporto di Manageritalia Toscana.

La diciottesima edizione di Impresa Campus ha raccolto 32 candidature, con un totale di 65 partecipanti. Dal 2013, anno di avvio di Impresa Campus, sono 743 le candidature raccolte, 499 i progetti ammessi e 1237 i partecipanti, provenienti da tutte le aree di studio e ricerca dell’Ateneo fiorentino.

Comments

Condividi: