Partecipazione Culturale

Bandi Fondazione per la Cultura
Edizione 2023

Bando per iniziative culturali di partecipazione attiva e di inclusione sociale nelle periferie.

Musica, Teatro, Arte e altro: si sollecitano progetti innovativi e sperimentali in grado di raggiungere un ampio pubblico, valorizzando i luoghi della cultura e gli spazi pubblici dei quartieri periferici di Firenze e area metropolitana, di Arezzo e di Grosseto.

• Chi può partecipare

Tutti i soggetti culturali aventi forma giuridica no profit (associazioni, fondazioni, comitati, imprese sociali) operanti nei territori coinvolti dal Bando.

• Obiettivi

Sostenere progetti legati alla promozione della partecipazione culturale, destinati alle comunità locali residenti nelle aree periferiche, sollecitando l’attivazione di giovani artisti/creativi residenti nelle suddette aeree.

• Territori coinvolti

Quartieri periferici del Comune di Firenze (escluso il Quartiere 1), alcuni comuni dell’Area Metropolitana limitrofi, in particolare Scandicci, Fiesole, Calenzano, Lastra a Signa, Signa, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Pontassieve e i Comuni di Arezzo e Grosseto.

• Contributo

A fondo perduto fino ad un massimo di 30.000 € per ogni singolo progetto.

• Budget

Importo complessivo di € 400.000