Al Teatro della Pergola la cerimonia di avvio del terzo anno di #TuttoMeritoMio

Pubblicato il 21 Dic 2021

Al Teatro della Pergola la cerimonia di avvio del terzo anno di #TuttoMeritoMio

Hanno fatto il loro ingresso nel programma 104 nuovi studenti, che si uniranno agli altri 295 partecipanti all’iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze e da Intesa Sanpaolo, che offre borse di studio e un percorso di accompagnamento fino alla laurea a giovani meritevoli provenienti da famiglie economicamente svantaggiate

Prende avvio, con una cerimonia al Teatro della Pergola, il terzo anno di #TuttoMeritoMio, il programma promosso da Fondazione CR Firenze e da Intesa Sanpaolo che vede l’ingresso di 104 nuovi talenti, neodiplomati fra 17 e 19 anni, che vanno ad aggiungersi ai 301 giovani reclutati nelle due edizioni precedenti. All’iniziativa erano presenti Luigi Salvadori e Gabriele Gori, Presidente e Direttore Generale di Fondazione CR Firenze, in collegamento Alberto Prestopino, Direttore Commerciale Exclusive Toscana e Umbria di Intesa Sanpaolo, Ersilia Menesini, Prorettrice alla Didattica, all’orientamento e ai servizi agli studenti, Roberto Curtolo, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Toscana, e Renaud Dehousse Presidente Istituto Universitario Europeo. Ha partecipato inoltre come ospite Lodo Guenzi, cantante de Lo Stato Sociale.

Hanno partecipato alla cerimonia i giovani delle tre edizioni, con indosso una felpa verde, che Fondazione CR Firenze e da Intesa Sanpaolo accompagnano fino alla laurea con borse di studio e un percorso di mentoring e tutoring, partner di progetto Fondazione Golinelli, in collaborazione con l’Università di Firenze e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Si tratta di ragazzi meritevoli, appartenenti a famiglie economicamente svantaggiate, che altrimenti non avrebbero potuto continuare gli studi. Uno dei requisiti per accedere al programma era quello di avere una media di voti fra 7 e 8, e l’unico impegno per rimanervi è quello di confermare ogni anno ottimi risultati.

Gli studenti che hanno iniziato il 3° anno all’università, infatti, hanno superato in media più di 13 esami a testa con una votazione media pari a 27,13. Mentre gli studenti che hanno concluso il 5° anno di S.S. hanno conseguito il diploma con una votazione media superiore al 97 (56 ragazzi con 100 o 100&lode). Durante il percorso di #TuttoMeritoMio i giovani sono affiancati da un team di tutor che gli affiancano e indirizzano. Molte le opportunità formative dai laboratori sulle STEM fino a quelli sul linguaggio giornalistico oltre a numerosi incontri con esperti del mondo dell’impresa tra cui i webinar, molto apprezzati, organizzati da Intesa Sanpaolo. Più di 350 colloqui individuali per definire i piani formativi individuali e oltre 344 incontri per l’orientamento alla scelta universitaria.

Rivedi il video della giornata

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA