Al Maggio 400 bambini e ragazzi in scena con ‘Ayda – Amore fatale’

Pubblicato il 25 Mag 2022

Al Maggio 400 bambini e ragazzi in scena con ‘Ayda – Amore fatale’

Torna il progetto “All’Opera… Le scuole al Maggio”: 4-6-7-8 giugno, alle ore 20, nella Cavea del Teatro del Maggio

Il progetto “All’Opera… Le scuole al Maggio”, progetto di Fondazione CR Firenze realizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze (Le Chiavi della Città), il Teatro del Maggio Musicale e Venti Lucenti, giunge quest’anno alla XV edizione con la messinscena di AYDA – Amore fatale, riduzione dall’opera di Verdi, naturale conclusione del percorso formativo che dal 2006 forma e porta in scena gli studenti delle scuole fiorentine attraverso un progetto di avvicinamento e divulgazione dell’opera lirica tra i più originali del panorama europeo che ha coinvolto negli anni oltre 145.000 studenti di cui oltre 10.000 in palcoscenico.

L’edizione 2022 del Progetto “All’Opera… Le scuole al Maggio!” prevede la partecipazione in palcoscenico dei bambini e i ragazzi in veste attori e di coro di voci bianche: 400 studenti delle scuole primarie e secondarie di Firenze degli Istituti Machiavelli, Kassel, Martin Luther King, Villani, Capponi, Baracca si alterneranno in scena durante le quattro recite previste presso la Cavea del LXXXIV Festival del Maggio Musicale Fiorentino. Alla recita dell’8 giugno altri 100 studenti dell’Istituto Montagnola parteciperanno alle azioni sceniche e al coro dalla platea.

Si tratta di ritorno alla cifra stilistica originale del progetto che, attraverso la selezione delle scuole partecipanti attraverso il portale del Comune di Firenze “Le Chiavi della Città”, si snoda in un percorso Principale e uno Alternativo (per chi è rimasto escluso dal primo) di formazione sull’opera lirica e la messinscena che viene svolto nelle scuole partecipanti durante i mesi precedenti alle recite da Venti Lucenti.

Al progetto quest’anno parteciperanno anche studenti in stage formativo dell’Università di Firenze (Master del SAGAS in Progettazione e Gestione di Processi Educazionali nella musica dal vivo eCorso di Laurea in DAMS) e studenti in PCTO dell’Istituto Alberti-Dante di Firenze. Aggiungiamo anche gli altri?

Nel cast, diretto dalla regista Manu Lalli gli attori Chiara Casalbuoni e Gabriele Zini di Venti Lucenti insieme ai cantanti solisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino: Valentina Corò e Caterina Meldolesi (Aida), Joseph Dahdah e Alfonso Zambuto (Radames), Xenia Tziouvaras e Chiara Mogini (Amneris), Eric Jang e Matteo Guerzé (Ramfis/Amonasro).

A suonare dal vivo l’Orchestra Giovanile Italiana diretta dal maestro Alessandro D’Agostini.