Centrismo e ‘democrazia protetta’: una nuova conferenza di Fondazione Biblioteche
17 febbraio 2026, ore 16.30
Fondazione Biblioteche
Martedì 17 febbraio, Sandro Rogari esplorerà le dinamiche politiche che hanno caratterizzato la Prima Repubblica
La Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio Firenze ospita martedì 17 febbraio 2026 alle 16:30 la conferenza “Il centrismo, la ‘democrazia protetta’ e la ricerca della stabilità”, tenuta dallo storico Sandro Rogari. L’incontro si terrà nella Sala Convegni della Fondazione in via Bufalini 6.
La conferenza fa parte del ciclo “L’Italia del lungo ventennio della ricostruzione. Dalla catastrofe al boom 1943 – 1968” e analizzerà come la guerra fredda abbia condizionato profondamente il sistema politico italiano. Rogari esaminerà la nascita della coalizione centrista, l’alleanza tra i partiti di orientamento atlantico che ha guidato la ricostruzione del paese e stabilizzato un sistema che, pur con variazioni, ha caratterizzato l’intera Prima Repubblica.
Al centro dell’analisi, la frattura internazionale del dopoguerra che ha costretto i partiti italiani a schierarsi sulla questione atlantica, creando un sistema di alleanze destinato a durare per decenni in un clima internazionale percepito come largamente instabile.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Ogni partecipante riceverà in omaggio un libro edito dalla Fondazione. La conferenza sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Fondazione.
L’iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze e di Intesa Sanpaolo.
Comments