I colori dell’Angelico. La Fondazione CR Firenze porta i fiorentini gratuitamente alla mostra Beato Angelico

Pubblicato il 25 Settembre 2025

I colori dell’Angelico. La Fondazione CR Firenze porta i fiorentini gratuitamente alla mostra Beato Angelico

In occasione della grande mostra Beato Angelico, a Palazzo Strozzi dal 26 settembre 2025 al 25 gennaio 2026, la Fondazione CR Firenze, oltre a sostenere la realizzazione della mostra, presenta I colori dell’ Angelicovisite guidate speciali con ingresso gratuito, riservate ai cittadini residenti della Città Metropolitana di Firenze. Le visite saranno focalizzate sulla conoscenza delle tecniche e dei colori utilizzati da Beato Angelico e nelle botteghe della Firenze del Quattrocento. 

Che cosa raccontano i colori delle opere di Beato Angelico? Che differenza c’è tra un blu azzurrite o un blu lapislazzulo? Ogni colore porta con sé storie diverse e permette di ricostruire aspetti sociali, culturali e politici: dall’importanza di una committenza, alla moda del Quattrocento a Firenze, dalle rotte commerciali, alle miniere da cui venivano estratti i minerali per i pigmenti. I colori rivelano anche le tecniche di lavorazione tramandate nelle botteghe di un tempo, patrimonio condiviso da generazioni di maestri e allievi.

Le visite sono condotte in tandem da Martino Margheri, educatore museale, insieme a Bartolomeo Ciccone, esperto di tecniche pittoriche. 

La visita alla mostra si completa con un’esperienza nel Maria Manetti Shrem Educational Center di Palazzo Strozzi dove è possibile scoprire materiali, tecniche e strumenti utilizzati da Angelico e dagli artisti del Quattrocento.

La gratuità per l’ingresso e le visite è riservata esclusivamente ai residenti della Città Metropolitana di Firenze

La residenza potrà essere verificata tramite controlli a campione.

Prenota il tuo posto

Mercoledì 5 novembre 2025, ore 18.00
Mercoledì 12 novembre 2025, ore 18.00
Martedì 9 dicembre 2025, ore 18.00
Martedì 16 dicembre 2025, ore 18.00
Giovedì 8 gennaio 2026, ore 18.00
Giovedì 15 gennaio 2026, ore 18.00

La Fondazione CR Firenze offre gratuitamente l’ingresso e l’attività ai residenti della Città Metropolitana di Firenze.

Comments

Condividi: