Scuola, nasce il progetto “Quadrante” per orientare gli studenti nelle scelte per il proprio futuro

Pubblicato il 14 Ottobre 2024

Scuola, nasce il progetto “Quadrante” per orientare gli studenti nelle scelte per il proprio futuro

La Fondazione CR Firenze e Giunti Psychometrics con Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Le Chiavi della Città, presentano il progetto alle scuole primarie e secondarie di Firenze, Arezzo e Grosseto.

Una “cassetta degli attrezzi” per l’orientamento scolastico, dalla scuola primaria alle scelte post diploma. Attraverso il progetto Quadrante la Fondazione CR Firenze e Giunti Psychometrics con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Le Chiavi della Città – Progetti educativi e formativi per la scuola del Comune di Firenze, mettono a disposizione un set di strumenti per aiutare gli studenti a valutare le proprie competenze, le proprie attitudini, valorizzare il proprio potenziale ed esplorare gli orizzonti futuri.

Tra “pillole didattiche”, storie interattive per allenare le life-skills (ovvero le abilità trasversali che consentono di affrontare con atteggiamento positivo le sfide della vita quotidiana) e test di orientamento: sono tre i “pacchetti” divisi per ordini di scuole e a disposizione di insegnanti e studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto.

Possono aderire a Quadrante tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto semplicemente registrandosi al portale di progetto: https://www.progettoquadrante.it/.

Il progetto verrà presentato ai docenti lunedì 28 ottobre, alle ore 15, nell’Auditorium dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze. Per maggiori informazioni e per partecipare clicca qui.

Condividi:

Fondazione CR Firenze