Nuovi spazi al passo con le esigenze educative per l’Istituto scolastico Giuntini

Pubblicato il 10 Ottobre 2024

Ristrutturati gli spazi interni ed esterni della scuola dell’infanzia San Giuseppe, a Pontassieve, grazie al contributo di Fondazione CR Firenze

Nuovi spazi interni ed esterni per i bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto scolastico Giuntini, a Pontassieve. La ristrutturazione, realizzata grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, ha introdotto un importante obiettivo: conciliare l’ambiente con il modo di fare didattica, con la consapevolezza del ruolo fondamentale che il contesto gioca nell’apprendimento dei bambini. Per questo motivo sono stati ripensati e riorganizzati gli spazi che oggi rispondono al meglio alle esigenze educative. A settembre quindi i bambini hanno trovato una scuola più accogliente, con colori rilassanti alle pareti e con ambienti in cui tutto è pensato per la loro serenità e la loro crescita.

Ogni sezione infatti è stata concepita per angoli didattici, mentre sono state create due nuove aree comuni: l’aula Pasquini con la biblioteca e l’atelier creativo e la stanza della psicomotricità e delle nanne. Negli ambienti i bambini hanno la possibilità di sperimentare, giocare con il materiale destrutturato che la natura mette a disposizione, ascoltare letture, partecipare a laboratori di psicomotricità, ma anche approcciarsi a inglese e musica.