Torna Cortona on the Move con 22 mostre sul tema Body of Evidence

Pubblicato il 11 Lug 2024

Torna Cortona on the Move con 22 mostre sul tema Body of Evidence

Da giovedì 11 luglio a domenica 3 novembre appuntamento a Cortona con la quarta edizione del festival internazionale di fotografia

Viene inaugurata giovedì 11 luglio, alle ore 18 in Piazza Signorelli a Cortona la 14^ edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move. 22 mostre, di cui 4 collettive e 18 individuali, indagheranno il tema del corpo – Body of Evidence – nelle sue molteplici forme ed espressioni. Tra le mostre Sexual Fantasies di Myriam Boulos, sulle fantasie sessuali femminili in medio[1]oriente, e The Last Safe Abortion di Carmen Winant, sul tema dell’aborto, entrambe per la prima volta in Italia. Tra le anteprime anche Restraint and Desire della coppia di fotografi Ken Graves, scomparso nel 2016, ed Eva Lipman. Philip Montgomery sarà presente con l’acclamato American Mirror sulle fratture interne della società americana. Grazie alla collaborazione con Autolinee Toscane, che dal 2021 sostiene e produce progetti fotografici in partnership con Cortona On The Move, nasce TheyDon’t Look LikeMe di Niccolò Rastrelli, dedicata al fenomeno dei cosplayer, mostra che sarà presente anche al prossimo Lucca Comics. E poi le collettive: The Body as a Canvas, curata da Lars Lindemann e Paolo Woods, Corpi Celesti – Un percorso negli Archivi Alinari curata dagli scrittori Nicola Lagioia e Chiara Tagliaferri, realizzata in collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia, This Is the End, a cura di Paolo Woods e Irene Opezzo e Cronache d’acqua – Immagini dal Nord Italia, una produzione di Cortona On The Move in partnership con Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia. Novità di questa edizione è la mostra interamente pensata ed allestita per i visitatori più piccoli e le loro famiglie: Giro Giro Corpo.

Queste e le altre mostre del festival vengono inaugurate nei giorni dell’Opening, in programma da giovedì 11 a domenica 14 luglio, quando il borgo toscano accoglierà i più grandi esperti nazionali e internazionali del mondo della fotografia, impegnati in eventi, presentazioni, letture portfolio, talk e workshop. Il festival proseguirà poi per tutta l’estate e parte dell’autunno e si concluderà domenica 3 novembre, prolungando di un mese la durata rispetto alla passata edizione. Ad accogliere le mostre del festival saranno numerose location diffuse su tutto il territorio di Cortona, da Palazzo Baldelli alla Fortezza del Girifalco, passando per la Stazione C, l’ex Magazzino delle Carni, la Via Crucis e Palazzo Casali. Il festival Cortona On The Move nasce da un’idea ed è prodotto dall’Associazione Culturale ONTHEMOVE con il patrocinio della Regione Toscana, il patrocinio e il contributo del Comune di Cortona, il sostegno di Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia – main partner – con il contributo di Fondazione CR Firenze e la partnership di Autolinee Toscane, Sony – partner tecnico – e di Medici Senza Frontiere – charity partner.

Il programma completo a questo link https://www.cortonaonthemove.com/opening/