Un webinar sul bando PNRR “Transizione ecologica degli organismi creativi e culturali”

Giovedì 11 maggio, ore 15.00

Online

Si terrà giovedì 11 maggio alle ore 15.00 il webinar informativo circa l’Avviso pubblicato dalla DG Creatività Contemporanea, con scadenza il 12 luglio 2023 e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR.

Il webinar, che si terrà l’11 maggio alle ore 15.00, sarà l’occasione per analizzare il bando “Transizione ecologica degli organismi creativi e culturali” pubblicato dalla DG Creatività Contemporanea e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Progetto Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR, approfondendone le caratteristiche principali e le modalità di partecipazione. Alla fine della presentazione, una sessione Q&A verrà aperta per rispondere ad eventuali quesiti del pubblico. Ne parleranno Nathalie Troiano e Annapaola Biondo per Invitalia S.p.A., società cui, nell’ambito del bando in oggetto, sono affidati gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande, la concessione, l’erogazione dei contributi e dei servizi connessi. Attraverso il bando in oggetto si intende affrontare la sfida relativa alla promozione dell’approccio verde lungo tutta la filiera culturale e creativa. Verrà quindi fornito supporto finanziario per la realizzazione di attività, progetti o prodotti, del valore massimo pari a € 100.000, volti a contribuire all’azione per il clima, coniugando design e sostenibilità e orientando il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti della natura e dell’ambiente.

Deadline per la presentazione delle proposte progettuali: 12 luglio 2023

Entità del contributo: a fondo perduto, nella misura massima dell’80% del progetto di spesa ammissibile (per un importo massimo di €75.000,00)

Destinatari dei contributi: micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit

Ambiti di attività dei destinatari dei contributi: musica; audiovisivo e radio; moda; architettura e design; arti visive; spettacolo dal vivo e festival; patrimonio culturale materiale e immateriale; artigianato artistico; editoria, libri e letteratura; area interdisciplinare (relativo ai soggetti che operano in più di un ambito di intervento tra quelli elencati).

Fra i relatori che saranno presenti al webinar: Nina Però (Sportello Europa), Virginia Ferraguti (Sportello Europa), NathalieTroiano (Business Analyst Invitalia – Area Imprenditorialità), Annapaola Biondo (Business Analyst Invitalia – Area Imprenditorialità)

PRENOTATI QUI