GIOVANNI SIGNORINI

(Firenze 1808 – 1864)
Veduta di Firenze con il fiume Arno da Ponte Vecchio verso ponte alle Grazie
olio su tela

Giovanni Signorini, padre del più famoso Telemaco appartenente al gruppo dei Macchiaioli, fu uno dei maggiori vedutisti fiorentini della metà dell’Ottocento. Queste due vedute sembrano quasi pensate a pendant, con l’intento di far sentire l’osservatore su Ponte Vecchio. In una veduta, infatti, ci si affaccia sul lato ovest dell’Arno che si apre sulla collina di San Miniato al Monte. Proprio sotto la Loggia degli Uffizi, all’altezza dell’attuale circolo dei Canottieri, l’argine, più disteso di oggi, brulica di donne intente nel lavare il bucato. Nella seconda tela invece l’Arno scorre verso est, verso la Pescaia di Santa Rosa fuori orizzonte, e si assiste al silenzioso lavoro dei pescatori.
Le due tele del Signorini mostrano una variante significativa della pittura di veduta nell’Ottocento. Le opere diventano di dimensioni minori, si riempiono di personaggi, le “macchiette”, e mostrano una “fotografia” della reale vita della città. I paesaggi non decorano più suntuose quadrerie aristocratiche, ma le più misurate case dei borghesi che cercano di nobilitare le loro dimore con un gusto naturalistico.