GASPAR VAN WITTEL

Gaspar Van Wittel
(Amersfoort 1653 – Roma 1736)
Veduta di Firenze con il fiume Arno alla pescaia di San Niccolò
inizi del XVIII secolo
olio su tela

Pittore olandese, italianizzato Gaspare Vanvitelli e padre del più famoso Luigi, è considerato il fondatore del vedutismo. Le due tele sono considerate squisito esempio del nascente vedutismo e provengono dalla collezione della famiglia romana Colonna alla quale il pittore era profondamente legato. Vi erano esposte a pendant, una accanto o difronte l’altra, permettendo una visione a trecentosessanta gradi del paesaggio. La forma allungata, come a invitare lo sguardo ad allontanarsi sull’orizzonte, doveva dare l’idea di una finestra che si apriva sulla città. Furono dipinte da van Wittel durante il suo soggiorno fiorentino, quando fu ospite dalla famiglia Gerini che possedeva la tela di Pandolfo Reschi Veduta di Firenze con il fiume Arno dalle Cascine sempre nella collezione della Fondazione. In una delle due vedute propone lo stesso punto di vista dalle Cascine della tela del predecessore olandese (anche se lo scenario nel frattempo appare cambiato) come omaggio a chi aveva intuito la forza del paesaggio prima di lui.