Un’avventura di tre giorni per affrontare le sfide più avvincenti della scienza e della tecnologia. Vieni a scoprire l’altro lato delle STEM!
Un percorso gratuito multidisciplinare, creativo e coinvolgente per dare forma al proprio futuro. Ideato e promosso da Fondazione CR Firenze, Università degli Studi di Firenze e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, in collaborazione con Psiquadro e Dynamo Academy.
Chiusura candidature: 30 aprile 2024
Cosa
3 giorni full board presso Campus Dynamo Academy insieme a scienziati e divulgatori scientifici di Psiquadro e Università degli Studi di Firenze per esplorare e conoscere insieme lo spazio, la robotica, il coding, la matematica, la chimica e le scienze della vita!
Per chi
SPARK è rivolto a tutte le studentesse e gli studenti del 3^, 4^ e 5^ anno delle scuole secondarie di II grado della Città metropolitana di Firenze e delle Province di Arezzo e Grosseto.
40 partecipanti per ciascuna sessione.
Quando
Sessione 1: 24 > 26 giugno
Sessione2: 27 > 29 giugno
Sessione 3: 8 > 10 luglio
Sessione 4: 28 > 30 agosto
Informazioni e Contatti
progettocampus@fcrf.it
Cell e whatsapp: 345 3522 332
orientamento@adm.unifi.it
Tel. 055 2757217
Le tematiche
Challenge 1 – A spasso col robot
Istruire una macchina per superare ostacoli, raccogliere dati utili a raggiungere l’obiettivo. Un gioco di programmazione, gestione e interpretazione dei dati tra robotica e intelligenza artificiale, logica e matematica.
Challenge 2 – Verso l’infinito e oltre
Progettare un sistema per lanciare e far arrivare in sicurezza una strumentazione delicatissima sulla Luna o su Marte. Forniti di materiali riciclati, software e sensori, carta e matita ogni gruppo realizza razzi e moduli di atterraggio per compiere la missione assegnata.
Challenge 3 – Bio adventure
Tra provette, miscugli e analisi chimiche i ragazzi e le ragazze si avventurano alla scoperta delle caratteristiche di molecole e processi fondamentali per la vita sulla Terra e la sua sopravvivenza. Un’avventura tra consapevolezza e sostenibilità.
Un progetto di
In collaborazione con