In Collezione… per i bambini

Progetti Fondazione per le Persone

Fondazione CR Firenze per i bambini:
attività didattiche e creative ispirate alla nostra Collezione d’arte

Fondazione CR Firenze dedica ai bambini e alle loro famiglie esperienze speciali: laboratori e attività didattiche ma anche video da guardare, materiali da scaricare, disegni da inventare e colorare, tutti ispirati ad alcune delle più preziose opere d’arte della nostra Collezione.

Attività didattiche per bambini e famiglie

dal 24 settembre al 26 febbraio
SABATO E DOMENICA: ore 15.00

Per famiglie e bambini tra i 5 e gli 11 anni

CALENDARIO ATTIVITA’:
2022: 24/25 settembre; 8/9/22/23 ottobre; 12/13/20/26/27 novembre; 3/4/17/18 dicembre
2023: 6/7/8 (Speciale Vacanze di Natale!) e 14/15/28/29 gennaio; 11/12/25/26 febbraio.

ATTIVITA’ GRATUITE – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Tel. + 39 388 4609980
E-mail: edu@stazioneutopia.com

AVVENTURE…IN COLLEZIONE
laboratori per bambini del sabato

Lettura del libro per bambini Avventure In Collezione, visita al percorso, realizzazione guidata di un personaggio e messa in scena di una storia. L’albo illustrato è in regalo!

Durata: 2h circa; Max 15 bambini

SCOPERTE…IN COLLEZIONE
itinerario per famiglie della domenica

Alla scoperta delle opere d’arte più preziose attraverso i 5 sensi…Un viaggio tra coralli, spighe di grano, stagioni e…musica!

Durata: 1h circa; Max 20 persone

Gioca con l’Arte. In regalo un bellissimo kit colori

Come vestirai Anna Maria Luisa de’ Medici?
Quali storie inventerai per far parlare Arlecchino? Queste e tante altre esperienze per divertirsi e imparare con InCollezione…. per i bambini

L’INVERNO…CHE TRISTEZZA! CON I COLORI PASSA IN FRETTA!

Luigi Gioli
L’abbeverata (viale Regina Margherita con l’abbeverata dei cavalli), 1896

Un paesaggio invernale con gli alberi spogli e colori, freddi. Come potrebbe apparire invece questo viale fiorentino in una calda giornata d’estate?

Scarica la scheda

IERI MANICOTTO… OGGI GIUBBOTTO!

Opere InCollezione
Ruggero Panerai
Piazza San Gallo, 1883 circa
Ritorno dalle corse alle Cascine, 1885

Come appariva Firenze alla fine dell’Ottocento e quali erano i passatempi preferiti per trascorrere i giorni di festa? Scoprilo tuffandoti in questi due dipinti!

ARLECCHINI BIRICHINI

Giovanni Domenico Ferretti
I Travestimenti di Arlecchino, 1746-1749

Arlecchino brigante, servo imbroglione, aggredito dall’amante, ma anche studioso, medico, pittore, ricamatore e maestro di danza.
Prova a far parlare Arlecchino e gli altri personaggi in cui incappa.

IN FONDO AL MARE

Manifattura Ginori di Doccia
Trionfo in porcellana e rami di corallo, metà del Settecento

Delfini, coralli marini, tritoni…Sembra proprio che questo prezioso oggetto sia stato ripescato dal mare, non è vero?! Prova anche tu ad immaginare e disegnare il fondale marino in cui giace questo trionfo.

MARIALUISA VESTITA A FESTA

Pittore ignoto
Ritratto di Anna Maria Luisa de’ Medici, elettrice palatina, post 1717

La donna che donò tutte le collezioni d’arte medicee alla città e ai fiorentini.
Ridoniamole i vestiti colorati che era solita indossare: ritaglia la sua silhouette
e vestila a festa usando tutta la tua fantasia.

I CERCHI DI GIOTTO

Giotto di Bondone
San Francesco e San Giovanni Battista
1320 ca

Da dove provengono i santi raffigurati dentro due cerchi, come se sbucassero dalle finestre? Forse facevano parte di un polittico, un’opera molto più grande…Prova a rimontare il polittico.

QUATTRO CHIACCHIERE TRA AMICI

Francesco Gioli
Primavera
1879

Margherite, papaveri, spighe di grano colorano il prato dove tre pastorelli si ritrovano a scambiarsi confidenze e chiacchiere. E tu? Dove ti immagini con i tuoi amici a giocare e chiacchierare?

MERCATI FIORENTINI

Attribuito a Filippo Napoletano
Veduta del mercato vecchio a Firenze
primo trentennio del Seicento

Venditori e compratori di stoffe, di frutta e verdura, di carne e di pesce animavano le piazze dei mercati fiorentini, radunandosi spesso al riparo delle logge. Tu come immagini la tua piazza del mercato?

UN GESTO VALE PIÙ DI MILLE PAROLE

Filippino Lippi, Madonna con Bambino e santi, 1485-1486

Sguardi intensi, volti espressivi, gesti eloquenti: così i pittori riescono a far “parlare” i personaggi attraverso le immagini. Filippino Lippi in questo dipinto riesce persino a farci “ascoltare” un concerto di angeli.

QUANDO L’ABITO FA…IL SANTO

Opera InCollezione
Pacino di Bonaguida, San Thomas Becket, san Bartolomeo, san Giovanni Battista, san Zanobi, 1315-20

Un abito per ogni santo. La mitria e il pastorale o il piviale, una veste rosa o un mantello di pelliccia? Prova a ricostruire e colorare gli abiti di ciascun santo e a rispondere al quiz.

E’ TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA

Bicci di Lorenzo
Incoronazione della Vergine
1419

Aureole, abiti, libri, strumenti musicali: tutto qui è decorato con l’oro. Scopri la preziosità di quest’opera e le bellissime fantasie che l’artista ha ripetuto in più punti dell’opera e crea la tua opera d’arte.

DIECIMILA ANGELI E FORSE PIÙ…O QUANTI NE VUOI TU

Opere InCollezione
Bicci di Lorenzo, Incoronazione della Vergine, 1419; Filippino Lippi, Madonna con Bambino ed angeli, 1485-1486; Giovanni dal Ponte, Madonna col Bambino tra angeli e santi, 1420

Ci sono angeli che pregano, che suonano, che cantano, che reggono le tende per accudire Gesù, ma non dimenticare che gli angeli sono anche i messaggeri del Natale! Portali in casa a rallegrare le Feste.

TUTTO IL MONDO E’…PRESEPE

Francesco Botticini, Madonna in adorazione del Bambino
seconda metà del Quattrocento

Il pittore ha inserito la Madonna con il Bambino in un paesaggio di fantasia. Tu come immagini il luogo dove è nato Gesù?
Puoi prendere ispirazione dalla tua casa, da quello che ti circonda o da un qualunque posto nel mondo…

FINESTRE FIORENTINE

Ardengo Soffici
Campi d’autunno, 1907

Nel 1907 il pittore Ardengo Soffici regala questo dipinto al suo amico scrittore Giovanni Papini, che lo appende nel suo studio, proprio davanti alla finestra, così che il paesaggio dipinto guardi fuori dalla finestra.
E tu? Cosa vedi dalla tua finestra?

ISTRUZIONI PER I GENITORI

1) Scatta una o più foto ai lavoretti realizzati dai tuoi bambini con le schede #incollezione

2) Invia la foto all’indirizzo e-mail incollezione@fcrf.it specificando nel testo il nome del destinatario,
l’indirizzo di spedizione (Via, Città, CAP) e un contatto telefonico a cui verrà recapitato il KIT COLORI*, ma anche il nome dei bambini e la loro età.
(in caso di fratelli e sorelle verrà spedito solo 1 KIT per famiglia)

3) Se vuoi puoi condividere sui tuoi canali social i disegni dei tuoi bambini!
Non dimenticare di taggarci @Fondazione CR Firenze e di utilizzare l’hastag #incollezione

*La spedizione dei KIT COLORI è dedicata esclusivamente ai bambini e alle famiglie
del Comune di Firenze e della relativa area metropolitana.
Fino ad esaurimento delle risorse disponibili. 1 KIT per famiglia

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 e del D.Lgs. 193/2003 (“Codice Privacy”), come modificato dal D.Lgs. 101/2018, il Titolare del trattamento dei dati è la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze: Via Maurizio Bufalini, 6, 50122 Firenze.
I dati personali richiesti o comunque acquisiti via posta elettronica, moduli elettronici o con altre modalità sono obbligatori e saranno oggetto di trattamento esclusivamente al fine di effettuare le attività previste dall’iniziativa “InCollezione….per i bambini!” promosso dalla Fondazione CR Firenze e cioè: i) Gestione invio del kit; ii) Eventuale pubblicazione dei disegni sui canali web e social della Fondazione CR Firenze.
Il trattamento dei dati personali forniti dai partecipanti all’iniziativa, o altrimenti acquisiti nell’ambito della nostra attività, potrà essere effettuato da società, enti o consorzi. Tali soggetti, ove necessario, saranno nominati responsabili di trattamento ex art. 28 del Regolamento UE citato e, per conto della Fondazione CR Firenze, forniscono specifici servizi elaborativi o svolgono attività connesse, strumentali o di supporto a quella della Fondazione CR Firenze, ovvero attività necessarie all’esecuzione degli interventi finanziari previsti dal Bando.
Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali si rimanda all’informativa estesa disponibile all’indirizzo https://www.fondazionecrfirenze.it/privacy-e-note-legali/ oppure è possibile inviare richiesta scritta all’indirizzo email privacy@fondazionecrfirenze.it.

UN PROGETTO DI