L’arte per il benessere di tutti.

Il programma pluriennale e intersettoriale, attivo dal 2021, nasce per garantire il diritto alla fruizione dei musei e all’arte alle persone anziane e a quelle con disabilità fisiche e cognitive, in particolare affette da autismo o con disturbi specifici dell’apprendimento, demenza, Parkinson e altre malattie neurodegenerative. Si basa sul concetto di “welfare culturale” che, sperimentato da almeno 30 anni, soprattutto nei Paesi scandinavi e nel Regno Unito, presuppone la collaborazione interdisciplinare e l’integrazione di scopo fra sistemi istituzionali connessi alla salute, alle politiche sociali, alla cultura e creatività.

Il progetto si articola in varie linee di azione che, ideate appositamente in base alle esigenze dei target a cui si rivolgono, si incentrano tutte sulla fruizione dell’arte come veicolo di benessere, attivazione di relazione, forma di espressione di sé, modalità di interconnessione. Si svolge grazie alla collaborazione con Fresco Parkinson Institute, L’Immaginario Associazione Culturale, in partenariato con Comune di Firenze, AUSL Toscana Centro, il Polo museale del Bargello e la Galleria dell’Accademia.

Interventi complementari per il Parkinson

Attività promosse e coordinate dal Fresco Parkinson Institute come supporto al progetto Casa Parkinson.

Info e prenotazioni

E-mail: casaparkinson@uslcentro.toscana.it

1. Dance Well

Classi di danza che introducono diversi stli contemporanei coinvolgendo familiari e caregivers. La danza in spazi museali o contesti artistici è in grado di migliorare le abilità motorie, l’equilibrio ed il cammino.

Le lezioni si svolgono nella Sala Auditorium presso Sonoria, messa a disposizione da parte del Comune di Firenze.
Ogni lunedì e mercoledì, dalle 10.00 alle 12.00, in via Chiusi 3.

2. Boxe for Parkinson

Lezioni di boxe in grado di rinforzare la muscolatura del corpo, migliorare l’equilibrio e la reattività muscolo-articolare nonché di stimolare le funzioni cognitive-percettive fornendo così un beneficio non solo fisico ma anche mentale e psicologico.

Le lezioni si terranno presso la palestra in via Assisi 20 in zona Canova, messa a disposizione da parte del Comune di Firenze.
Ogni martedì e giovedì mattina dalle 9.30 alle 12.30.

3. Arts for Parkinson

Il Laboratorio di Arte offre un intervento basato sull’esperienza artistica di gruppo unendo così la componente artistica con quella psicologica ed emozionale legata al supporto dato dall’essere parte di una comunità.

Le lezioni si terranno presso la BiblioteCanova all’Isolotto in via Chiusi, 4/3°, messo a disposizione da parte del Comune di Firenze.
Ogni martedì mattina dalle 9.00 alle 12.00.

L’arte e i musei per tutti

Le iniziative, a cura de L’Immaginario Associazione Culturale, sono ambientate al Museo Nazionale del Bargello, al Museo di Palazzo Davanzati e a Villa Bardini in occasione della mostra Photographs di Elliot Erwitt (20 ottobre-22 gennaio)

Info e prenotazioni

E-mail: immaginario.info@gmail.com
Orari: lunedì e giovedì 15.30-17.30

4. OverArt

Visite guidate e attività studiate appositamente per le persone anziane, con tappe a sedere e un approccio all’arte lento e partecipato, dal 14 settembre al 31 marzo 2023: il martedì al Museo di Palazzo Davanzati, il mercoledì al Museo Nazionale del Bargello, il venerdì a Villa Bardini e il sabato a rotazione nei tre musei coinvolti.

5. Musei Oltre

È il percorso dedicato alla partecipazione culturale di persone neurodiverse; si rivolge a persone autistiche, persone con disturbi specifici dell’apprendimento e persone con deficit di attenzione puntando a coinvolgerle in attività museali concepite per vivere un’esperienza culturale significativa di incontro con l’arte e con gli altri, valorizzando lo sguardo e il contributo di ciascuno: le attività si svolgono il martedì, il giovedì e alcuni sabato dedicati alle famiglie.

Gli eventi di questo progetto

No post found!