Nuovi linguaggi per i giovani e per le scuole

PortaleRagazzi.it è un progetto per le nuove tecnologie ed i giovani promosso da Fondazione CR Firenze; ma non solo. E’ anche un percorso, iniziato nell’anno scolastico 2006-7 per far dialogare i giovani, la scuola, le istituzioni attraverso i linguaggi del web 2.0.

L’iniziativa soddisfa il forte bisogno di educazione e formazione circa l’uso corretto e consapevole delle nuove tecnologie e di internet, che viene avvertito dalle famiglie e dalla scuola.

L’impegno verso questa nuova sfida è avvertito dalle istituzioni, ma molto deve essere ancora fatto in Italia.

Il recente Piano Nazionale Scuola Digitale permetterà alla scuola italiana di adeguarsi alla media degli altri paesi europei e di recuperare il gap che aveva evidenziato l’ultima analisi dell’OCSE soprattutto in merito alle infrastrutture e alle dotazioni. Il percorso verso l’innovazione è segnato, ma purtroppo grande è ancora il “digital divide” a livello generazionale e territoriale.

Con l’esplosione dei social network, e dei problemi di privacy e di utilizzo che ne sono conseguiti, è stato creato il social network “under 14” WE:P (www.we-p.it) per essere utilizzato solamente dai ragazzi, partecipanti ai progetti, per comunicare tra loro, ma anche per fare didattica ai tempi del web 2.0. PortaleRagazzi.it è diventato un punto di riferimento per l’incontro tra scuole e nuove tecnologie nel territorio fiorentino attraverso i suoi percorsi didattici su Le Chiavi della città del Comune di Firenze.

Obiettivi per il futuro sono il rafforzamento delle partnership istituzionali e il monitoraggio dello sviluppo delle nuove tendenze del web per poter continuare il dialogo tra scuole e nuovi media nell’ottica dell’innovazione e della consapevolezza.

Vai al sito web