Un territorio da scoprire, un patrimonio artistico da ritrovare

Fondazione CR Firenze e Gallerie degli Uffizi insieme per un grande progetto di valorizzazione del patrimonio artistico della regione

Terre degli Uffizi” è il primo passo del piano di più ampia conoscenza delle nostre ricchezze artistiche, ideato e realizzato all’interno dei rispettivi progetti “Piccoli Grandi Musei” e “Uffizi Diffusi”. Il progetto, della durata di cinque anni (2021-2026), ha preso il via nel 2021 con cinque mostre inserite nelle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e prosegue nel 2022 con un nuovo ricco calendario di eventi che intendono approfondire il legame tra il territorio e le collezioni del museo.

La prima mostra della seconda edizione, “Masaccio e i Maestri del Rinascimento a confronto per celebrare 600 anni del Trittico di San Giovenale’, prorogata fino al 6 novembre 2022, al Museo Masaccio d’Arte Sacra di Cascia a Reggello, è dedicata a Masaccio in occasione del sesto centenario dell’esecuzione del Trittico di San Giovenale, e ripercorre i legami dell’artista con la pittura del suo tempo. È ancora dedicata a Masaccio la mostra ‘Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura’, aperta fino al 15 gennaio 2023 a San Giovanni Valdarno nel Museo delle Terre Nuove e nel Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie.

Ad Anghiari, ‘Il Papa Guerriero. Giuliano della Rovere e gli uomini d’arme di Anghiari’ è la mostra aperta dal 21 maggio al 25 settembre 2022 al Museo della Battaglia e di Anghiari. L’evento si pone in continuità con il progetto scientifico della prima edizione di Terre degli Uffizi ‘La civiltà delle armi e le Corti del Rinascimento’, che indaga la presenza nel borgo aretino di un forte ceto sociale che traeva i propri profitti dal mestiere delle armi. Al Museo d’Arte Sacra di Montespertoli ‘La predella degli Uffizi salvata al castello di Montegufoni’, dal 14 maggio al 8 gennaio 2023 espone una predella del secolo XV che era stata custodita nel castello di Montegufoni, insieme ad altre opere, come anche la Primavera di Botticelli, durante la Seconda Guerra Mondiale. Casa Museo Ivan Bruschi ad Arezzo ospita dal 17 giugno al 23 ottobre 202 la mostra ‘Pietro Benvenuti nell’età di Canova. Dipinti e disegni da collezioni pubbliche e private’, in occasione del secondo anniversario della morte di Antonio Canova. E’ invece dedicata al mistero della vita e della nascita l’esposizione al Castello Conti Guidi di Poppi, prorogata fino all’8 gennaio, ‘Nel segno della vita. Donne e madonne al tempo dell’attesa’, che ruota intorno a un dipinto di Sante Pacini conservato nel monastero di Vallombrosa, ma proveniente da Santa Trinita a Firenze.

È dedicata al pittore seicentesco Jacopo Vignali la mostra al Museo Giuliano Ghelli di San Casciano in Val di Pesa, ‘Jacopo Vignali a San Casciano. Dipinti dalle Gallerie degli Uffizi in ricordo di Carlo del Bravo’, dal 1° ottobre all’8 gennaio 2023. La scelta è dovuta anche all’interesse per questo autore di Carlo del Bravo, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Firenze, di origini sancascianesi. Prorogata fino al 30 aprile la mostra ‘Un capolavoro del Rinascimento dalla Francia a Bosco ai Frati: il trittico di Nicolas Froment. Terre degli Uffizi in Mugello’ che vede temporaneamente ricollocata nel Convento di San Bonaventura a Bosco ai Frati, a San Piero a Sieve, l’opera che stava per secoli nella chiesa del convento, prima di essere portata alle Gallerie fiorentine con le soppressioni napoleoniche.

Visite guidate gratuite alle Mostre di Terre degli Uffizi

LUGLIO 2022 – GENNAIO 2023
Luoghi e opere straordinarie ti aspettano nel territorio della Toscana

Convento di San Bonaventura al Bosco Ai Frati Scarperia e San Piero – Fi

Terre degli Uffizi in Mugello

Castello dei Conti Guidi – Poppi (AR)

Nel segno della vita
donne e madonne al tempo dell’attesa

Museo Masaccio d’Arte Sacra Reggello, Firenze

Masaccio e i Maestri del Rinascimento a confronto.
Per celebrare 600 anni del trittico di San Giovenale

Museo Battaglia
Anghiari

Il Papa guerriero.
Giuliano della Rovere e gli uomini d’arme di Anghiari

Museo d’Arte Sacra di San Piero in Mercato, Montespertoli

La predella degli Uffizi salvata al Castello di Montegufoni

Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, Arezzo

Pietro Benvenuti nell’età di Canova.
Dipinti e disegni da collezioni pubbliche e private

Museo Masaccio d’Arte Sacra Reggello, Firenze

Masaccio e Angelico.
Dialogo sulla verità nella pittura

Museo Giuliano Ghelli San Casciano Val di Pesa

Jacopo Vignali a San Casciano
Dipinti dalle gallerie degli Uffizi in ricordo di Carlo del Bravo

Terre degli Uffizi è un progetto ideato e realizzato da Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione Cr Firenze, all’interno dei rispettivi progetti Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei. Unicoop promuove un programma di visite guidate gratuite per i soci con il biglietto di ingresso ridotto a pagamento, dove previsto, alle mostre di Terre degli Uffizi.

Prenotazione on line sul sito uffizi.it/terre-degli-uffizi
INFO: T. 055 0317740

Fondazione CR Firenze