Ottavio Leoni (1568-1630) ritrattista nell’Accademia Colombaria e nelle raccolte fiorentine

Fondazione CR Firenze e Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria” dedicano una mostra agli splendidi ritratti opera di Ottavio Leoni (1578-1630)

E’ la prima esposizione monografica dedicata al ritrattista Ottavio Leoni (1578-1630) quella allestita allo Spazio Mostre di Fondazione CR Firenze.

Sessantuno le opere in mostra, in ampia misura splendidi disegni realizzati tra la fine del Cinquecento e il 1629, rappresentano molteplici personaggi, da quelli della nobiltà romana, tra cui familiari di papi, gentiluomini e gentildonne, illustri porporati, “uomini d’arme e di governo”, e ancora “poeti, musici e artisti” a donne del popolo ammirate e disegnate dall’artista.

MOSTRA A CURA DI
Piera Giovanna Tordella

INGRESSO GRATUITO

16 novembre 2019 – 16 febbraio 2020
Spazio Mostre Fondazione CR Firenze
Via Bufalini 6 – Firenze
tutti i giorni, orario 10-17
Chiusa il 24, 25, 26, 31 dicembre; 1,6 gennaio

INFO E PRENOTAZIONI

La mostra

Una collezione, per gran parte di proprietà dell’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”, finora nota solo alla comunità scientifica e che ora viene finalmente esposta al pubblico per valorizzare il patrimonio storico-artistico e l’attività di ricerca e studio della storica istituzione fiorentina.

Arricchiscono la mostra altre opere di grande rilievo: dal volume H della Biblioteca Marucelliana, a fogli sciolti del Museo Horne, a immagini incise del Gabinetto Disegno e Stampe degli Uffizi insieme allo straordinario ritratto miniato di Maria de’ Medici delle Galleria degli Uffizi.

L’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”

Sorta nel 1735 per iniziativa di sedici letterati, e dapprima ospitata nella torre-altana di uno di essi (da cui il nome ‘Colombaria’), l’Accademia intese coltivare ogni settore della ricerca, basandosi sugli interessi eruditi dei soci. Gino Capponi, a lungo presidente del sodalizio, raccomandò in particolare lo studio della storia toscana, per esaltarla come fulcro di quella italiana: esortazione sempre rispettata nella sua sostanza. Furono inoltre messe insieme collezioni di documenti e libri, pesantemente danneggiate dalla distruzione bellica della sede di Via de’ Bardi nel 1944. Dal 1951 l’Accademia è ospitata in alcuni spazi dell’antico Convento delle Oblate, in via Sant’Egidio a Firenze.

Oggi l’Accademia promuove letture, conferenze, seminari e discussioni in ambito umanistico, scientifico e delle scienze sociali. Pur mantenendo prioritaria la ricerca scientifica come finalità prevalente, essa presta attenzione anche a temi della contemporaneità secondo le sensibilità che di volta in volta emergono nella coscienza collettiva.

Ingresso e visite guidate gratuite

La mostra è a ingresso libero e offre a gruppi di visitatori visite guidate gratuite solo su prenotazione e su appuntamento.
Per i gruppi, le scuole, le associazioni che volessero visitare la mostra accompagnati da un’operatore è disponibile un servizio di info e prenotazioni per concordare il giorno e l’orario più adatto.

SOLO SU PRENOTAZIONE E FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

mail spaziomostre@fcrf.it

Orari di visita
16 novembre 2019 – 16 febbraio 2020
tutti i giorni, orario 10-17
Chiusa il 24, 25, 26, 31 dicembre; 1,6 gennaio.

Visite guidate gratuite per gruppi di visitatori
solo su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili

spaziomostre@fcrf.it

Mostra promossa e organizzata da