La grande fotografia italiana

Progetti Fondazione per Cultura

Al fine di valorizzare il parco e la Villa del complesso Bardini, in mancanza nel capoluogo toscano di Centri espositivi o similari destinati alla fotografia, il programma pluriennale intende caratterizzare sempre di più il suggestivo complesso fiorentino come centro di diffusione dell’educazione all’immagine.

A tal fine nel 2022, con attuazione nel 2023, la Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo hanno sottoscritto un accordo triennale che prevede di portare nel centro espositivo di Villa Bardini le mostre del programma “La Grande Fotografia Italiana” delle Gallerie d’Italia di Torino al fine di celebrare la grande fotografia italiana del Novecento attraverso i suoi grandi maestri. Grazie alla citata convenzione le mostre, inaugurate nella sede delle Gallerie d’Italia di Torino, avranno poi un nuovo allestimento a Firenze, a Villa Bardini.

La prima edizione del progetto ha inaugurato nel 2023 e ha portato a Villa Bardini la mostra “Lisetta Carmi. Suonare forte” che, con l’esposizione al pubblico di 180 fotografie scattate in vent’anni di vita professionale tra gli anni Sessanta e Settanta, è stata inserita tra le migliori mostre del 2023 secondo il Financial Times.

Gli eventi di questo progetto

No post found!