Un programma di concerti in varie location del centro storico fiorentino dedicati ai “quartetti” realizzati da liutai toscani al fine di promuoverne la conoscenza, in una sintesi tra artigianato e produzione musicale.
Il progetto di Fondazione CR Firenze in collaborazione con OMA-Osservatorio dei Mestieri d’Arte, è curato dall’Orchestra da Camera Fiorentina e riconosciuto come Festival di rilevanza Nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. I concerti prevedono il coinvolgimento di molte delle principali realtà musicali fiorentine, dalla Scuola di Musica di Fiesole al Conservatorio Cherubini, dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino all’ORT e a Toscana Classica.
INFO
II Edizione – da ottobre a dicembre 2018
Tel. + 39 055783374 / 3391632869
fino ad esaurimento dei posti disponibili
SCARICA QUI LA BROCHURE DEL PROGRAMMA
Con il termine “quartetto” si intendono due violini, una viola e un violoncello costruiti dallo stesso artista a partire da un progetto coerente e unitario, dal punto di vista sia estetico che acustico.
Sfida ambiziosa, a cui i liutai arrivano di solito in età matura, dopo aver messo da parte il legno più adatto non solo a rappresentare esteticamente il carattere e il gusto dell’autore, ma anche a permettere la stessa omogeneità timbrica tra gli strumenti.
Storicamente erano le corti i committenti di “quartetti” ed altri tipi di “ensemble” strumentali: Ferdinando de Medici fu il committente del famoso Quintetto Mediceo che Antonio Stradivari realizzò nel 1690 (la viola tenore e il violoncello sono ancora conservati a Firenze, presso il Museo dell’Accademia).