L’arte del vedere. Laboratori per giovani fotografi

Progetti Fondazione per Cultura

Attività didattiche gratuite per bambini e ragazzi dedicate alla fotografia a Forte Belvedere e Villa Bardini

Un programma gratuito per le famiglie
a forte belvedere e villa bardini

8 luglio-10 ottobre 2021

In occasione delle due mostre Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea e Pienovuoto. Massimo Vitali (Firenze, Forte Belvedere – fino al 10 ottobre) Fondazione CR Firenze invita bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni insieme alle loro famiglie a visitare Forte Belvedere e Villa Bardini, dedicando loro un programma di attività didattiche speciali gratuite, a cura di mediatori specializzati di MUS.E, che accompagneranno i più giovani alla scoperta dell’arte della fotografia.

Vai alla mostra

VISITA ALLE MOSTRE DI FORTE BELVEDERE

Guidati da operatori specializzati, bambini e ragazzi, insieme alle loro famiglie, faranno un vero e proprio viaggio esplorativo attraverso le mostre fotografiche allestite a Forte Belvedere e saranno invitati ad assumere lo sguardo dei diversi autori, avvicinandosi ad alcune opere scelte secondo un approccio multidisciplinare che intreccia arte, geografia, tecnica, storia e società.

LABORATORI DIDATTICI A VILLA BARDINI

Dopo la visita alle mostre, nella vicinissima Villa Bardini, i bambini proseguiranno l’esperienza con attività pratiche, coinvolgenti e giocose, che, con l’aiuto di un Kit creativo, li avvicineranno al linguaggio della fotografia. Dopo aver compreso elementi quali il soggetto e l’inquadratura, esploreranno i meravigliosi giardini della Villa, alla ricerca di un personale scatto fotografico. Bambini e ragazzi potranno portare via con sé la stampa della propria fotografia!

Prenotazione obbligatoria

Tel + 39 055 2768224; Mail info@musefirenze.it
Servizio di prenotazioni attivo: dal lunedì al venerdì, ore 9.30-13 e 14-17; domenica, ore 9.30-12.30

INFO GENERALI
I laboratori e l’accesso al Forte Belvedere e a Villa Bardini sono gratuiti per chi partecipa all’attività
Per bambini e ragazzi tra i 7 e i 12 anni.
Max n. 15 partecipanti per gruppo; Min. n. 6 partecipanti (di cui almeno 4 bambini). NB: non sarà possibile attivare i laboratori con un numero inferiore ai 6 partecipanti
Durata del laboratorio: 2h

Scegli la data che preferisci

QUANDO
dall’8 luglio al 10 ottobre 2021
dal giovedì alla domenica
ore 18 (dall’8 luglio al 29 agosto)
ore 17 (dal 2 al 26 settembre)
ore 16 (dal 2 al 10 ottobre)

DOVE
Appuntamento a Forte Belvedere, via di San Leonardo 1 – Firenze.
Le attività si concluderanno a Villa Bardini, Costa San Giorgio 2 – Firenze

CONDIVIDI CON NOI LE TUE FOTO

Al termine dei laboratori sulla terrazza di Villa Bardini, troverai un photobooth con cui scattare bellissime foto per avere un ricordo della tua esperienza!

Se vuoi puoi condividere con noi i tuoi scatti!
Non dimenticare di taggarci @Fondazione CR Firenze e di utilizzare l’hastag #giovanifotografi

Info e prenotazioni

tel. + 39 055-2768224