“All’Opera…le scuole al Maggio”, in scena 450 bambini con Le Streghe di Macbeth
Pubblicato il 7 Marzo 2025

Dal 12 al 18 marzo nella Sala Grande del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino la riduzione dall’opera del Macbeth di Giuseppe Verdi. Un progetto di Fondazione CR Firenze a cura di Venti Lucenti.
Dal 12 al 18 marzo 2025 nella Sala Grande del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, va in scena “Le streghe di Macbeth”, riduzione dall’opera di Verdi, con una prova generale aperta (mercoledì 12 marzo ore 20), una recita aperta al pubblico (sabato 15 marzo ore 20) e tre recite riservate alle scuole (13-14 e 18 marzo ore 10.30).
Lo spettacolo è il momento conclusivo del progetto “All’Opera… Le scuole al Maggio!“, giunto alla XVIII edizione, e quest’anno coinvolgerà in palcoscenico 450 bambini delle scuole primarie di Firenze in veste di attori e coro di voci bianche e alcuni studenti delle scuole superiori, tutti in scena a fianco di artisti professionisti.
Un lavoro di formazione e preparazione intenso che di anno in anno è sempre più apprezzato e richiesto dalle scuole del territorio e non solo.
In platea, infatti, per le recite riservate alle scuole, saranno presenti 4.500 studenti provenientida 69 istituti scolastici di 32 comuni tra Toscana e Trentino Alto Adige (province di Arezzo, Firenze, Pisa, Prato, Pistoia, Lucca, Siena e Trento), che parteciperanno “attivamente” cantando dalla platea alcuni brani dello spettacolo attraverso un percorso di formazione ad hoc a cura di Venti Lucenti.
“All’Opera… Le scuole Al Maggio!” è un progetto di Fondazione CR Firenze, ideato e realizzato da Venti Lucenti in collaborazione la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e con l’Assessorato Educazione, Formazione Professionale, Cultura della Memoria e della Legalità, Pari Opportunità del Comune di Firenze (Le Chiavi della Città). Dal 2006 ha portato in scena 18 riduzioni d’opera originali, con 84 alzate di sipario, 11.000 studenti in palcoscenico, 31.000 studenti che hanno cantato dalla platea, 4.800 insegnanti, 400 studenti in PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
Lo spettacolo “Le streghe di Macbeth” ha la regia, la scrittura scenica e i costumi di Manu Lalli; le elaborazioni da Giuseppe Verdi e i brani originali di Luca Giovanni Logi. A suonare in buca l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Giuseppe La Malfa e a cantare in palco il Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretto dal Maestro Lorenzo Fratini.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo
Comments